| Comunicati stampa

I sindacati rifiutano di firmare

Nessun accordo nelle trattative salariali con le FFS

Le trattative salariali tra le organizzazioni del personale e le FFS si sono concluse con un nulla di fatto. Le FFS hanno rifiutato ogni concessione oltre al minimo indispensabile per far funzionare il nuovo sistema salariale.

«È una vera meschinità!», commenta Manuel Avallone, vicepresidente del SEV e capodelegazione dei quattro sindacati e organizzazioni del personale alle trattative. Su pressione delle FFS, è appena stato adottato un nuovo sistema salariale maggiormente orientato al mercato e che di conseguenza tiene in maggior conto le esigenze dell'azienda.Esso prevede un'evoluzione salariale su 20 anni e un sistema di premi per prestazioni particolarmente buone. Per poter retribuire questi elementi, è a suo tempo stato stabilito e verbalizzato che occorre almeno lo 0,5% della somma salariale. Ciononostante, le FFS sono entrate in trattative proponendo una variante zero, che avrebbe strapazzato il sistema da loro voluto cancellando qualsiasi aumento da sistema e tutti i premi alla prestazione.

L'unica eccezione era prevista per i bonus dei quadri superiori, non assoggettati al CCL, per i quali si prevedeva un sostanzioso aumento, in quanto i vertici delle FFS si riconoscono un premio per aver migliorato la soddisfazione del personale.

Dopo una discussione lunga e difficile, le FFS hanno offerto lo 0,5 percento necessario al sistema. La delegazione sindacale ha sostenuto che il personale ha meritato un segno di considerazione e ha quindi richiesto almeno un decimo di punto in più, che avrebbe comportato per le FFS un onere di 2 milioni di franchi. Le FFS hanno però respinto anche questa richiesta, per cui le associazioni del personale hanno posto fine alle trattative senza giungere ad un accordo. Le FFS dovranno quindi applicare in modo unilaterale lo loro offerta minima.

Le trattative non hanno toccato l'argomento di aumenti reali, in quanto un anno fa era già stato deciso un aumento degli spettri salariali su due anni che avrà però conseguenze concrete sugli stipendi di pochissimi dipendenti delle FFS,in quanto riguarda principalmente le prospettive salariali a medio termine.