| Comunicati stampa

La serie di incidenti preoccupa anche il personale delle FFS

Produttività: siamo al limite

Il ripetersi di incidenti e perturbazioni sulla rete FFS preoccupa profondamente il personale FFS, la cui sicurezza sul lavoro dipende evidentemente anche da quella d'esercizio. Il SEV mette in guardia da ulteriori aumenti di produttività, che ha ormai raggiunto il limite massimo e richiama l'attenzione sulle perdite di conoscenze derivanti dai cambiamenti di personale. I nuovi arrivati non dispongono infatti delle approfondite conoscenze del sistema dei loro predecessori.

Ogni anno, le FFS sono orgogliose di vantare nel loro rapporto di attività continui aumenti di produttività. Il sindacato del personale dei trasporti SEV è del parere che il limite sia ormai raggiunto e che ulteriori aumenti non siano possibili, senza compromettere la sicurezza. «Abbiamo accompagnato questi programmi fintanto che la salute del personale e la sicurezza dell'esercizio non erano in pericolo. Ma ora siamo giunti al punto di rottura», afferma il presidente del SEV Giorgio Tuti.

Egli richiama la continua perdita di conoscenze specialistiche: «le persone che oggi lasciano le FFS, in particolare per passare alla meritata pensione, hanno profonde conoscenze di tutto il sistema ferroviario; che non vengono tramandate ai loro successori e che vanno perse.» Il SEV chiede pertanto di curare la formazione del nuovo personale, prestando particolare attenzione alle conoscenze del sistema ferroviario nella sua globalità, in modo da poter riconoscere e tener conto delle interdipendenze tra i vari aspetti tecnici.

Il SEV giudica comunque molto elevato il livello di sicurezza delle FFS e delle ferrovie in genere, che costituiscono senz'altro il sistema di trasporto più sicuro in Svizzera. Ciò non esenta però le FFS dal prendere provvedimenti che vadano a migliorare ulteriormente questo aspetto, a favore di utenti e personale. Il SEV sta lavorando ad una lista di località che presentano un potenziale pericolo e che verrà presentata in primavera.