| Attualità / giornale SEV

Settori centrali FFS

Tagli irresponsabili

Con poco meno di 70 persone, Sviluppo dell’azienda è relativamente piccola. Nonostante il numero già limitato di impieghi, il Consiglio d’amministrazione delle FFS vuole ridurre ulteriormente le dimensioni di questa unità organizzativa, effettuando dei tagli. 15 dipendenti di «Innovazione, ricerca e incubazione» rischiano di perdere il posto di lavoro. In un settore che comprende 43 collaboratrici e collaboratori, la riduzione riguarda in sostanza una persona su tre.

Per il segretario sindacale Patrick Kummer, i tagli sono irresponsabili. «Operativamente non è necessario ridurre posti di lavoro», afferma. «La Direzione del Gruppo FFS intende riposizionare Sviluppo dell’azienda e il personale deve sopportarne le conseguenze. La cultura manageriale «Hire and Fire», adottata per assumere o licenziare rapidamente e all’occorrenza, viene impiegata in alcune aziende statunitensi, portando i dipendenti a vivere nel timore di perdere il posto di lavoro una volta non ritenuto più necessario. Questo tipo di cultura manageriale non può tuttavia trovare spazio in un’azienda affiliata alla Confederazione come le FFS, poiché irresponsabile nei confronti dei dipendenti e dannosa per l’immagine delle stesse FFS come datore di lavoro».

Il SEV chiede quindi che la Direzione del Gruppo FFS si assuma la responsabilità nei confronti del proprio personale e garantisca che gli interessati trovino un posto di lavoro adeguato all’interno dell’azienda.

SEV   La Direzione del Gruppo FFS sta riducendo in modo sproporzionato gli impieghi presso Sviluppo dell’azienda. Dietro il titolo «Fokussierung UE» si nasconde infatti un progetto di razionalizzazione inutile, ma fortemente voluto dalle FFS.