| Attualità / giornale SEV

Costruzione del binario

Un’ottima struttura per la formazione pratica

Il 31 ottobre quattro membri del Comitato centrale della sottofederazione Lavori, accompagnati dal segretario sindacale SEV Urs Huber, hanno potuto visitare la Scuola professionale per costruttori di vie di traffico a Sursee, e in particolare l’impianto per la formazione pratica per costruttore di binari, considerato un modello in Svizzera. Da qui l’interesse del SEV di conoscerlo meglio. I colleghi del sindacato sono stati accolti da Andreas Stähli, responsabile alle FFS per questa specifica formazione, che ha contribuito in modo significativo a creare. L’impianto comprende tre tronconi di binario con uno scambio per una lunghezza totale di 175 metri; ci sono inoltre una campata di binario, che può essere piegata a scopo d’istruzione, e uno spazio tra due sezioni di binario, adibito alla posa della carreggiata «rimossa». Vi sono pure un binario dotato di fermata come anche balise e lampade per l’approntamento di un tratto di rallentamento. A questi si aggiunge una raccolta delle tipologie di traverse e di mezzi di fissaggio delle rotaie utilizzati in Svizzera, con difetti di montaggio intenzionali, da trovare e correggere.

La struttura è sorta una decina di anni fa, prima di tutto per i corsi interaziendali (CI). Negli ultimi due anni sono arrivati container per il deposito di attrezzi e di apparecchi, unitamente a coperture di protezione contro le intemperie per determinate attività e le pause. «Un segno di apprezzamento verso gli apprendisti e gli istruttori», ha rimarcato Andreas Stähli, che ha iniziato la sua carriera alle FFS quale apprendista costruttore di binari – proprio come Hans Ulrich Keller della sottofederazione Lavori. I due veterani delle FFS concordano sulla validità dell’impianto, che permette di svolgere, spiegare, esercitare e alla fine esaminare tutte le attività legate alla professione – per ottenere dopo due anni il certificato federale di formazione pratica (CFP) o dopo tre l’attestato federale di capacità (AFC). L’istruzione alle classi, composte da 14 a 16 apprendisti, è data da due docenti e dove possibile da un caposquadra. Gli apprendisti AFC seguono una serie di corsi per complessive 35 settimane a Sursee. Durante la formazione di base, il primo anno, fanno parte di un gruppo di apprendisti di Login. Nel secondo e nel terzo anno lavorano presso un’impresa ferroviaria o una ditta di costruzioni del binario. La struttura fornisce anche ottimi servizi per le formazioni di caposquadra e capocantiere presso il Campus Sursee.

La SPB per costruttori di vie di traffico sfrutta le sinergie tra i corsi formativi di cinque professioni: costruttore di binari, costruttore stradale, sondatore, selciatore e costruttore di sottofondi e di pavimenti industriali, come ha spiegato il suo direttore Florian Tschümperlin. Dei circa 1000 iscritti alla Scuola professionale, 164 apprendisti AFC e 23 CFP lavorano nella costruzione di binari, tra loro vi sono pure due ragazze. Nel corso dell’estate 2023, hanno ottenuto l’AFC 36 novelli costruttori di binari, 12 il CFP. In questi anni, la quota di quelli che continuano nel ramo della costruzione dei binari è aumentata dal 50 all’80 percento circa, spiega Stähli. Un incremento che conferma l’accresciuta soddisfazione per questa formazione. Per evitare che l’attuale carenza di costruttori di binari alle FFS aumenti ancora, bisognerà tuttavia istruire un numero più grande di apprendisti, curando poi di tenerli ben stretti in azienda.

La SPB è gestita da Infra Suisse, l’organizzazione di categoria che raggruppa le imprese del ramo della costruzione di infrastrutture. Al suo finanziamento partecipano anche la Confederazione e i cantoni. La formazione di base per costruttori di binari della Svizzera romanda avviene a Colombier, i corsi interaziendali si svolgono anche a Sursee. In Ticino, la formazione per questa professione è impartita al Centro professionale di Gordola. I contenuti didattici sono verificati regolarmente da una commissione di settore e approvati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione. I contenuti specifici alle varie professioni sono insegnati quasi esclusivamente da istruttori part-time, che conoscono bene le particolarità delle loro aziende.

Al termine della visita, Urs Huber ha ringraziato a nome della delegazione del SEV i responsabili delle FFS e del Centro per averci fatto conoscere più da vicino l’impianto e la formazione di costruttori di binari.

Link web:
https://infra-suisse.ch/it/formazione

Markus Fischer
Enable JavaScript to view protected content.