| Attualità / giornale SEV

prima conferenza ccl ffs/ffs cargo

Fissate le basi per il CCL 2025: più stabilità e sicurezza

Nel vivo della partecipazione: i delegati si esprimono sulle proposte delle sottofederazioni.

130 colleghe e colleghi delegati delle sottofederazioni, unitamente a venti addetti ai lavori, si sono ritrovati un venerdì mattina di inizio aprile alla sala dell’Unione Postale Universale a Berna, per la prima conferenza CCL FFS/FFS Cargo di quest’anno. Queste delegate e delegati rappresentano tutte le regioni linguistiche del paese e le categorie professionali più disparate: personale dei servizi lavori, dell’accompagnamento treni, di locomotiva, delle officine, delle centrali d’esercizio, degli sportelli di vendita e dell’amministrazione.

Il nuovo team del vicepresidente SEV Patrick Kummer si è impegnato a fondo per conciliare la volontà di permettere di intervenire a tutti coloro che lo desideravano con la necessità di mantenere una certa efficienza, in modo da evadere il nutrito ordine del giorno in tempo da permettere alle colleghe e ai colleghi ticinesi di rientrare a un orario accettabile.

All’ultima conferenza CCL del 2023, i delegati avevano deciso di puntare a una proroga della durata del CCL FFS e FFS Cargo, introducendo allo stesso tempo miglioramenti puntuali. Questa edizione della conferenza era quindi chiamata a confermare tale orientamento e a definire i passaggi del CCL che devono essere migliorati.

Nel suo intervento introduttivo, Patrick Kummer ha ricordato due delle maggiori sfide che FFS e FFS Cargo, come tutto il settore dei trasporti pubblici, sono chiamate ad affrontare: la mancanza di personale in numerose categorie e i problemi di sicurezza nel servizio di manovra, nell’accompagnamento dei treni e nelle officine. «Queste basi ci fanno ritenere molto importante di segnalare una volontà di stabilità, tramite un prolungamento della durata di validità del CCL, che giungerebbe a scadenza ad aprile 2025», ha commentato Patrick Kummer. «Secondariamente, dobbiamo affrontare le necessità segnalateci, migliorando i rispettivi punti del CCL».

A questo proposito, sono state analizzate numerose proposte delle sottofederazioni, che hanno suscitato discussioni anche accese, ma sempre nell’ambito di un processo di partecipazione contraddistinto da grande correttezza.

Chantal Fischer
Enable JavaScript to view protected content.

Le prossime scadenze delle trattative con FFS e FFS Cargo

Il SEV dispone di due organi decisionali nell’ambito dei rapporti sociali con FFS e FFS Cargo: la Conferenza CCL, alla quale competono l’elaborazione di rivendicazioni e le decisioni sulle modifiche e sulle trattative del CCL e la commissione CCL che invece si occupa delle rivendicazioni e delle decisioni inerenti alle trattative salariali. La designazione di delegate e delegati in questi due organi spetta alle sottofederazioni.

La prossima conferenza CCL si svolgerà presumibilmente in agosto 2024. Entro questa data, si svolgeranno i primi incontri con le FFS e con FFS Cargo per definire il procedimento per prorogare e migliorare il CCL.

La prossima riunione della commissione CCL è per contro prevista in settembre e dovrà permettere al SEV di discutere ed emettere le rivendicazioni salariali per quest’anno. Le trattative salariali vere e proprie con FFS e FFS Cargo avranno, come sempre, luogo in autunno.