| Attualità / giornale SEV, Difendiamo le nostri pensioni

Adeguamento all'inflazione

Cassa pensioni FFS: la lungimiranza paga

La Cassa pensioni FFS è in buona salute. I pensionati hanno appena ricevuto un bonus di 1000 franchi. Le prospettive restano positive. Intervista con Aroldo Cambi, Presidente del Consiglio di fondazione della Cassa pensioni FFS.

Aroldo Cambi, Presidente del Consiglio di fondazione della Cassa pensioni FFS

Un anno fa hai parlato di un «Annus horribilis 2022», un anno terribile per il settore degli investimenti. Come è stato il 2023?

Il contrario. Il 2023 è stato un anno molto positivo dal punto di vista degli investimenti. I nostri investimenti hanno registrato una performance superiore alla media; in particolare, abbiamo generato un rendimento del 6,5%. Abbiamo potuto distribuire di più a tutti gli assicurati. Abbiamo inoltre versato un premio una tantum di 1000 franchi a tutti i pensionati.

I pagamenti una tantum sono piacevoli, ma come suggerisce il nome, sono una tantum. Non sarebbe più sostenibile introdurre un adeguamento automatico all’inflazione per le pensioni delle Casse pensioni?

La questione dell’ «adeguamento automatico al costo della vita» è ancora sul tavolo. Abbiamo preso in considerazione la possibilità di effettuare un pagamento permanente invece di un premio una tantum. Tuttavia, dobbiamo fare dei calcoli a lungo termine, vale a dire che stiamo parlando di pagamenti su un periodo di tempo più lungo, ovvero l’aspettativa di vita media dei pensionati. In questo caso avremmo versato ai pensionati circa 50 franchi all’anno. Abbiamo quindi optato per la donazione una tantum di 1000 franchi. Stiamo lavorando per garantire che anche gli assicurati possano partecipare agli utili in futuro.

Sarà possibile? Al momento, una crisi sembra rincorrere l’altra. Puoi fare qualche previsione?

Dobbiamo convivere con crisi e tensioni geopolitiche. Tuttavia, ci sono anche segnali che indicano che l’economia globale sta tornando a svilupparsi positivamente. Un anno fa, l’inflazione negli Stati Uniti e in molti paesi dell’UE era compresa tra il 6% e il 10%. Ora è di poco superiore al 2%, quindi si parla di nuovo di inflazione stabile. In Svizzera siamo addirittura al di sotto. La Banca Nazionale Svizzera ha appena abbassato il suo tasso di interesse di riferimento. Questo è un altro segno che l’economia si sta rimettendo in moto.

Abbiamo modificato leggermente la strategia d’investimento della Cassa pensioni FFS. Abbiamo aumentato in misura moderata gli investimenti rischiosi. In questo modo otterremo rendimenti più elevati nel lungo periodo. Anche se questo è un po’ più impegnativo, abbiamo una buona capacità di rischio. Al momento il nostro grado di copertura è confortevole. Naturalmente rimaniamo prudenti. Abbiamo una commissione d’investimento molto ampia e con un alto livello di competenza, che ci assicura di non correre rischi inutili e di investire con saggezza.

Qual è la situazione attuale del Consiglio di fondazione? Quest’anno sono previste nuove elezioni.

La collaborazione all’interno del Consiglio di fondazione procede molto bene. Siamo un gruppo di grande esperienza, con molte competenze. Ciò significa che dobbiamo garantire la continuità. Per la stabilità e il successo della Cassa pensioni FFS è molto importante che la situazione non cambi dopo quattro anni. In altre parole, i candidati che presentiamo devono essere eletti. Alla fine tutti ne trarranno vantaggio.

Michael Spahr
Enable JavaScript to view protected content.