| Comunicati stampa

Il Consiglio federale ha eletto il segretario sindacale Daniel Trolliet nel Cda delle FFS

Nuovo rappresentante del SEV nel Consiglio di amministrazione delle FFS

Il Consiglio federale ha proceduto oggi a delle elezioni per il Consiglio di amministrazione delle FFS. Ha eletto il segretario sindacale Daniel Trolliet, 57 anni, nuovo rappresentante del personale. Quest’ultimo rimpiazzerà Hans Bieri che lascerà questa funzione dopo 12 anni.

Il Consiglio di amministrazione delle FFS, che comprende dieci membri, prevede due seggi riservati ai rappresentanti del personale. Essi sono attualmente occupati dall’avvocato e già consigliere nazionale Christiane Brunner e dal segretario sindacale SEV Hans Bieri. Quest’ultimo è membro di questo organo dalla creazione delle FFS SA ed è giunto ora al limite della durata del suo mandato.

Oggi, su proposta del SEV, il Consiglio federale ha eletto Daniel Trolliet quale nuovo rappresentante del personale. Daniel Trolliet ha una lunga carriera di ferroviere alle sue spalle. Da quattro anni è segretario sindacale e si occupa, tra le varie cose, dei settori centrali delle FFS e di FFS immobili. Prima del suo arrivo al SEV è stato responsabile presso le FFS dei contatti con L’Unione europea. È dunque un profondo conoscitore della politica dei trasporti a livello nazionale ed europeo.

Daniel Trolliet è inoltre un politico attivo nel PS. Ieri è stato eletto tacitamente sindaco di Avenches dopo aver mancato per un soffio la maggioranza assoluta nel corso del primo turno delle votazioni del fine settimana.

Il SEV si congratula con Daniel Trolliet per questa elezione nel Cda delle FFS e per le sue nuove funzioni. Siamo convinti che saprà rappresentare con fermezza le rivendicazioni del personale in questo organo strategico delle FFS. Il SEV ringrazia nel contempo Hans Bieri per il suo caparbio impegno dimostrato in molti anni nel Consiglio di amministrazione delle FFS.